542 iscritti alla quinta edizione della Run2Castles, ieri si è disputata la Young Chiuse le iscrizioni, la parola passa alla strada, all’aspetto agonistico. Ieri alle 14, la Run2Castles Young, ha visto al via 60 giovani podisti, attorno al perimetro del Castello Ursino in uno scenario ricco di storia e di tradizione. Un modo speciale, quello della sezione giovanile, per inaugurare la due giorni di grande sport, fortemente voluta dalla Asd Sport Extreme Triathlon, con la collaborazione di Pianeta Vacanze Consulting, e il coinvolgimento in prima linea di Fidal e Csain il supporto istituzionale dei Comuni di Aci Castello e Catania, i patrocini di Ars e Amts, oltre al sostegno di Ansmes. S’inaugura altresì anche il circuito Running Sicily.
542 iscritti alla quinta edizione Il 6 gennaio si festeggia l’Epifania con la Run2Castles, giunta alla quinta edizione. Il dato definitivo è da record con 542 iscritti provenienti da tutta Italia e non solo. Diversi stranieri al via, in particolare dalla Polonia con una rappresentanza che ha coniugato l’aspetto turistico con lo sport. Il tracciato rimane in gran parte invariato rispetto allo scorso anno: partenza dal Castello Normanno di Aci Castello e arrivo al Castello Ursino di Catania, per una distanza complessiva di 10 chilometri e 500 metri. La gara in linea attraverserà alcuni dei luoghi più iconici della città: via Antonello da Messina, Lungomare della Scogliera, Lungomare Artale Alagona, viale Ruggero di Lauria, piazza Europa, viale Africa e via VI Aprile, il cosiddetto Passiatore.
Le novità sul percorso La novità dell’edizione 2025 riguarda il tratto finale: da piazza dei Martiri gli atleti imboccheranno via Vittorio Emanuele, proseguendo fino a piazza Duomo, prima dell’arrivo nello scenario storico del Castello Ursino, per un finale di grande impatto tecnico e scenografico.
L’Albo d’Oro: i vincitori Nel 2020 furono Daniele Gambitta, nel maschile, e Valentina Lo Nigro a tagliare per primi il traguardo. Nel 2022 è ripartita la Run2 Castles. I primi a festeggiare, dopo la sosta per il covid, furono due triathleti, Salvatore Maccarone e Gaia Patrinicola. L’anno successivo tocca a Filippo Saverio Amasi e Nino Gulino. La corsa diventa più ambita. L’anno passato Daniele Gambitta serve il bis con Nicoletta Santonocito, prima tra le donne.

